Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Umanistiche
CdS: Lettere L-10
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1002484 STORIA E STILISTICA DELLA LINGUA ITALIANA A - Z 0 I A 9 L-FIL-LET/12 ALFIERI GABRIELLA CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti11400
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti2230

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 13 155145
domanda 23 184350
domanda 31 104261
domanda 45 143857
domanda 51 84065
domanda 64 104159
domanda 71 53771
domanda 85 194842
domanda 91 54662
domanda 102 42781
domanda 11  43080
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 1  615 1
domanda 2  413 5
domanda 31 39 9
domanda 41 79 5
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 38 10
domanda 111 48 9
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro27%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti14%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame14%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro45%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo28%
Aumentare l'attività di supporto didattico17%
Fornire più conoscenze di base18%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti33%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti23%
Migliorare la qualità del materiale didattico17%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie3%
Attivare insegnamenti serali4%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo18%
Aumentare l'attività di supporto didattico9%
Fornire più conoscenze di base23%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti59%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti5%
Migliorare la qualità del materiale didattico23%
Fornire in anticipo il materiale didattico14%
Inserire prove d'esame intermedie9%
Attivare insegnamenti serali5%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA E STILISTICA DELLA LINGUA ITALIANA - canale A - Z
tot. schede: 114
CdS: Lettere L-10
tot. schede: 1181
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA